Immagina di entrare in un supermercato: lo scaffale è pieno di prodotti, ma alcuni attirano immediatamente la tua attenzione. Perché accade?
È il packaging a fare la differenza.
Il design deve essere pensato per comunicare con precisione al pubblico a cui è destinato.
Sebbene sia comune associare a un pubblico giovane linee moderne, colori vivaci e tipografie energiche, o a un consumatore attento alla sostenibilità materiali riciclati, tonalità naturali ed estetiche minimaliste, queste soluzioni non sono universalmente valide. Ogni brand ha una propria identità, che non può essere ridotta a stereotipi di settore.
Se ogni marchio sostenibile adottasse automaticamente materiali e palette naturali, senza una vera coerenza narrativa, il rischio sarebbe quello di rendere i brand indistinguibili tra loro, impoverendo la forza del messaggio e la riconoscibilità sul mercato.
Proprio per questo motivo, prima di sviluppare qualsiasi progetto di packaging, è indispensabile avviare una fase di consulenza dedicata, finalizzata a comprendere in profondità l’anima del brand e le peculiarità del prodotto.



Portfolio
Una selezione dei migliori progetti del Gattografico, realizzati per valorizzare brand, prodotti e idee. Clicca il pulsante sottostante per visualizzare altri progetti completi.